Cos’è il Metaverso?

cos'è il metaverso

L’articolo “What is the Metaverse?” della società americana Mckinsey (una delle società di consulenza manageriale più grandi e più rispettate al mondo) fornisce una panoramica dettagliata sul concetto emergente del metaverso, uno spazio digitale in 3D che utilizza tecnologie avanzate come la realtà virtuale e la realtà aumentata per offrire esperienze personali e professionali online realistiche.

L’articolo sottolinea l’esplosivo aumento d’interesse per il metaverso, con ricerche su Google aumentate del 7.200% nel 2021. Un recente studio di McKinsey mostra che circa il 60% dei consumatori è entusiasta della transizione di attività quotidiane come lo shopping e gli appuntamenti al metaverso.

Non solo gli individui, ma anche il capitale privato sta investendo somme enormi nel metaverso, con un flusso di oltre $120 miliardi nel 2022. McKinsey stima che il metaverso potrebbe generare fino a $5 trilioni di valore entro il 2030.

L’articolo prosegue fornendo dettagli fondamentali sulle caratteristiche che definiranno il metaverso.

A livello base, il metaverso avrà tre caratteristiche principali: un senso di immersione, interattività in tempo reale e autonomia dell’utente. Nel lungo periodo, il metaverso comprenderà piattaforme e dispositivi che funzionano in modo armonioso, la possibilità per migliaia di persone di interagire simultaneamente e applicazioni che vanno ben oltre il mondo dei videogiochi.

Cathy Hackl, una futurista, afferma che il metaverso non riguarda la fuga dalla realtà, ma piuttosto l’ampliamento e l’arricchimento di essa. Brian Solis, evangelista dell’innovazione globale di Salesforce, sottolinea l’importanza della comunità nel metaverso

Hai delle domande?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *